Kriterion Training
Formazione finalizzata al diploma di Trainer e Mastro di Danze Caraibiche e/o Danze Folk Romagnole MIDAS di I° e II° Livello.
Le lezioni sono rivolte a tutte quelle persone che hanno esperienza di almeno un anno di ballo e prevede l’insegnamento di regole fondamentali per poter insegnare. È strutturato in diverse fasi sia di carattere istituzionale dove si apprenderà com’è strutturata la FIDS (unica Federazione di Danza Sportiva riconosciuta dal CONI) e come ci si deve comportare in una classe di danza di fronte agli allievi, sia di danza dove si studieranno le 4 Danze Caraibiche riconosciute dalla FIDS: Salsa in stile on 2, Merengue, Bachata, Salsa in stile Cubano, o se si sceglie il percorso delle Danze Folk Romagnole: Valzer, Mazurca, Polka.
Verranno studiate e insegnate tutte le figurazioni dei testi ufficiali riconosciuti da MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva) e FIDS e, come sarà possibile amalgamarle fra di loro per creare così delle sequenze di ballo da insegnare agli allievi.
lezioni ed esami
Le lezioni prevedono prove pratiche delle figurazioni insegnate, simulazione di lezioni di I° e II° livello, prove orali e scritte sugli argomenti trattati come pre-esame per valutare la preparazione tecnica/pratica di ogni candidato. Dopo aver frequentato 50 lezioni (numero obbligatorio imposto da MIDAS) e aver superato le prove di pre-esame con risultati sufficienti si potrà accedere alla I° prova d’esame che, se superata, rilascerà il diploma di Trainer I° livello. L’esame verrà dato in una sede ufficiale FIDS-CONI scelta da MIDAS alla presenza di una commissione d’esame MIDAS.
Proseguendo con la formazione si potrà accedere al II° esame che rilascerà il diploma di Trainer di II° Livello, poi andando avanti si potrà conseguire l’esame di I° Livello Master e II° Livello Master.
I diplomi di I° livello Trainer già rilasciati sono riconosciuti da FIDS-CONI quindi certificano l’idoneità a poter coadiuvare in una classe di Danza un Maestro diplomato, pertanto i possessori possono prestare opera in qualunque A.S.D. riconosciuta. Le lezioni sono tenute da un Maestro Federale di II° livello abilitato alla formazione. Le lezioni possono essere fatte in collettivo di piccolo gruppo o singolarmente in accordo con il Maestro stesso.
N.B. Le lezioni non implicano l’obbligo a sostenere gli esami, l’allievo può decidere di fare lezione anche solo per la propria cultura personale.